Corsi Di Tedesco

Stai cercando un corso per imparare il tedesco online o nella tua città? Ecco quali sono i migliori corsi per imparare la lingua tedesca.
Confronta i migliori corsi, le migliori app e i migliori libri per imparare a parlare fluentemente il tedesco. Indipendentemente dal tuo livello di conoscenza, seleziona attentamente il metodo più giusto per ampliare le tue competenze.

Corsi di Tedesco: i Migliori 3

I Migliori Corsi di Tedesco Online

Se hai deciso di cominciare a studiare il tedesco, l'apprendimento online offre una grande flessibilità e la possibilità di studiare comodamente da casa tua.
Sono sempre di più le persone che si affidano ai migliori strumenti digitali, anche per imparare una nuova lingua. I vantaggi infatti sono numero e l'efficacia, con il giusto approccio, è valida tanto quanto un corso in presenza.
Ecco i migliori corsi di tedesco online:

1- Goethe Institut
2- Italki
3- Berlitz
4- Sprachcaffe
5- Preply

Studia il Tedesco nella tua Città 

Se preferisci un approccio più tradizionale, con insegnanti fisici e interazioni dirette, i corsi di tedesco in presenza potrebbero fare al caso tuo. Dopo avere deciso se studiare nella tua città o se trasferirti in Germania, devi trovare la migliore scuola per le tue esigenze.
Al contrario di quello che si può immaginare, il tedesco è una lingua molto studiata in Italia (la terza dopo inglese e francese) e, di conseguenza, sono moltissime le scuole sparse sul territorio nazionali.

Nelle grandi città c'è l'imbarazzo della scelta. Studiare il tedesco a Roma, Milano, Bologna o Firenze non è un'impresa ardua. Anzi, la vera difficoltà è scegliere la migliore scuole, vista l'ampia e variegata possibilità di scelta.

Le Certificazioni di Lingua Tedesca

Le principali certificazioni di lingua tedesca sono:

TestDaF: una delle certificazioni più riconosciute per il tedesco come lingua straniera, essenziale per chi desidera studiare o lavorare in Germania.
Goethe-Zertifikat: offerto dal Goethe-Institut, questo certificato è riconosciuto a livello internazionale e disponibile per vari livelli di competenza, dal principiante all'avanzato.
TELC (The European Language Certificates): offre certificazioni per diversi livelli di tedesco, ideali per chi cerca un riconoscimento ufficiale delle proprie competenze linguistiche.

Ottenere un certificato di lingua tedesca può risultare molto utilein ambito professionale ed è riconosciuto anche come credito scolostico e universitario. Solitamente per ottenere uno di questi certificati è necessario sostenere (e superare) una prova d'esame in forma scritta e orale.

Chiaramente, ci sono diversi livelli che attestano la consocenza della lingua tedesca. E per ogni livello c'è un'apposita certificazione.

Corsi di Tedesco per Ogni Livello

La conoscenza del tedesco è generalmente suddivisa in sei livelli di competenza, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

A1 (Principiante): capacità di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane e frasi basilari.
A2 (Elementare): capacità di comunicare in situazioni semplici e di routine, scambiando informazioni su argomenti familiari.

B1 (Intermedio): comprensione dei punti principali di argomenti familiari che si incontrano regolarmente al lavoro, a scuola o nel tempo libero.
B2 (Intermedio Superiore): comprensione di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluso il linguaggio tecnico.

C1 (Avanzato): capacità di esprimersi in modo fluente e spontaneo.
C2 (Padronanza): conoscenza completa, avanzata e articolata del tedesco.

Metodi Alternativi per imparare il Tedesco

Esistono poi dei metodi alternativi per imparare il tedesco, come leggere i libri, seguire dei videocorsi gratuiti sul web o andare a vivere in Germania. La regola è sempre la stessa: più si fa pratica e prima si impara la lingua.

Per imparare le basi del tedesco gratis, ci sentiamo di consigliare il canale YouTube di Deutsches Café, in cui si trovano dei brevi video che vi accompagnano all'apprendimento delle principali regole della lingua, fino a raggiungere un livello A1. Una volta superato il primo step, si può proseguire con le videolezioni, progressivamente sempre più impegnative.

E poi ci sono i libri, che con una piccola spesa ti permettono di leggere e capire il tedesco sia nello scritto che nella comprensione.
Tra i migliori libri di tedesco consigliamo:
1- Hallo Deutsch! Corso di tedesco essenziale
2- Grammatica attiva della lingua tedesca
3- German - Short stories for beginners
Quale Corso è il primo sito in Italia che ti permette di comparare i migliori corsi online e in presenza di Lingue

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sconti, consigli e le ultime news 
Copyright © 2024. Tutti i diritti sono riservati