Quanto tempo ci vuole per Imparare il Francese?

Lo studio delle lingue necessita di una mole di tempo soggettiva per ognuno, questo perché la velocità di apprendimento dipende molto da soggetto a soggetto, così come il metodo di studio che si sceglie ed altri fattori. Detto ciò, in media sono necessarie circa 310 ore per imparare il francese con un livello B1. Per una formazione più avanzata, sono necessarie circa 900 ore di studio del Francese .

Imparare il Francese da zero: quanto ci vuole?

In generale, partendo dalla lingua italiana, per imparare il francese, ad un buon livello, sono necessari circa 6/7 mesi di studio, con una media di 600 – 750 ore. Questo vale sia per lo studio del francese, ma anche dello spagnolo, portoghese o rumeno.

Nella tabella puoi vedere i tempi medi per raggiungere i vari livelli della lingua francese:

Tabella Livelli di Lingua Francese
Fonte: Studio pubblicato da ILA (Institut Linguistique Adenet) e condivisione nel piano Europeo di riferimento.
Lingua A1 A2 B1 B2 C1 C2
Francese 60 h 160 h 310 h 490 h 690 h 890 h
Le certificazioni della lingua francese

Le certificazioni riconosciute a livello europeo vengono divise in due classi differenti in Francia: DELF e DALF. Scopri di più sulle certificazioni della lingua francese!

I fattori che determinano il tempo necessario per imparare il francese sono:

  • L’impegno giornaliero che si dedica allo studio;
  • La propria velocità di apprendimento delle lingue (questo fattore di solito viene agevolato se si conoscono già altre lingue);
  • Il metodo di studio;
  • La pratica, ossia il tempo che si spende parlando in Francese.

L’ultimo fattore è di certo quello più importante, motivo per cui negli anni si sono sviluppati tantissimi corsi ed organizzazioni di vacanze studio delle lingue. Le vacanze studio hanno il grande beneficio di permetterti una pratica costante, con persone madrelingua francesi, per un periodo di tempo più o meno lungo.

Quanto tempo ci vuole per passare da A2 a B1 di Francese?
Per passare da un A2 in Francese ad un B1 sono necessarie circa 150h di studio.
Quanto tempo ci vuole per passare da A2 a B2 di Francese?
Per passare da un A2 in Francese ad un B2 sono necessarie circa 330h di studio.

Come imparare il Francese velocemente?

Il modo migliore per imparare il Francese è cercare di integrarlo il più possibile nelle tue giornate. Dopo una prima fase di studio, è necessario ascoltare la musica francese, vedere film o serie tv in lingua fino ad arrivare alla lettura dei liberi francesi. Se si ha la possibilità, ovviamente, sostenere conversazioni in lingua francese. Questa tecnica è consigliata ad ogni livello per migliorare il proprio approccio con la lingua. Infatti, nei corsi di francese per principianti viene utilizzato per creare una famigliarità con il suono della lingua, con la pronuncia e l’uso di grammatica e vocaboli. Nei corsi di francese avanzato, le fasi di ascolto, lettura e visione di contenuti francesi sono fondamentali per acquisite lo slang e i modi di dire, il vero punto di svolta per far diventare madrelingua.

Come studiare francese in 10 minuti?

Un metodo di studio abbastanza in uso oggi, sopratutto tra gli adulti che hanno meno tempo da dedicare allo studio delle lingue, è quello delle lezioni giornaliere dalla durata di 10-15 minuti al massimo. La piattaforma pioniera di questo metodo è stata Duolinguo. Quest’app ha studiato un metodo capace di farti imparare una lingua, come il francese, con una lezione al giorno di 5 min.

Il metodo di Duolinguo mette le sue basi sui principi di: personalizzazione, costanza giornaliera e divertimento.

Quale Corso è il primo sito in Italia che ti permette di comparare i migliori corsi online e in presenza di Lingue

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sconti, consigli e le ultime news 
Copyright © 2024. Tutti i diritti sono riservati