Le Migliori Serie TV da guardare per imparare il Francese

Guardare serie TV in francese è un modo coinvolgente e pratico per imparare la lingua. Questo metodo ti permette di migliorare la comprensione, ampliare il vocabolario e affinare la pronuncia, il tutto comodamente dal divano di casa. Ecco come sfruttare al meglio questa tecnica e alcune serie consigliate per iniziare.

Come imparare il francese guardando serie tv?

Per imparare o migliorare le tue capacità linguistiche francesi con le serie tv bisogna adottare la giusta strategia, altrimenti si rischia solo di perder tempo e voglia.

  • Scegli una serie tv adatta al tuo livello di francese. Se sceglierai una serie in cui si parla un linguaggio tecnico o in cui ci sono dialoghi troppo complessi, correrai il rischio di non riuscire a stare al passo con la storia.
  • Utilizza i sottotitoli in modo strategico: se parti da zero, la cosa migliore sarebbe iniziare con sottotitoli in italiano, solo dopo, passare a quelli in francese ed infine quando ci si sente pronti, toglierli del tutto.
  • Scegli serie tv con puntate brevi, dalla durata massima di 20 – 30 minuti. Questo ti aiuterà a mantenere un grado di concentrazione alta.
  • Metti pausa e torna indietro quando non hai colto il significato di qualcosa. Per imparare la lingua bisogna avere un’ascolto attivo, quindi ferma, torna indietro, ripeti ad alta voce e appunta l’espressione nuova.

Serie tv in Francese per principianti

Se hai iniziato da poco lo studio del francese, allora ti consiglio di iniziare la visione di serie tv con dialoghi semplici. In questo momento del tuo percorso formativo, potrei concederti il lusso di inserire i sottotitoli in italiano, ma attendo a non adagiarti!

Per aiutarti nella scelta, abbiamo stilato una lista di serie tv per imparare il francese:

  • Dètox – Una serie tv di 6 puntate – una divertente commedia in cui due amiche cercano di disintossicarsi dall’uso dello smartphone, privandosi dell’utilizzo per un mese intero;
  • Emily in Paris – Questa serie tv è di produzione americana, ma racconta la vita e le vicessitudini di un ‘americana costretta ad ambientarsi a Parigi e ad imparare la lingua.
  • Altro che caffè – Serie comica che racconta la storia di un imprenditore sull’orlo del fallimento che decide di investire nella cannabis agli albori della sua legalizzazione.
Le certificazioni della lingua francese

Se vi piace il genere, vi consiglierei per iniziare, dalla visione dei cartoni animati. Questi hanno un linguaggio sempre semplice e colloquiale e utilizzano terminologie base, ma modi di dire colloquiali e un corretto utilizzo dell’accento.

Serie tv in Francese per un livello intermedio

Se il tuo livello di francese è intermedio, e sei già abituato ad ascoltare francesi matrelingua, allora di certo avrai molta più opzioni televisive tra cui scegliere. A questo punto, se è tua abitudine farlo, ti consiglio di togliere i sottotitoli in italiano e metterli in inglese. In questo modo, oltre a sforzare di più il tuo livello di ascolto e comprensione, avrai l’occasione anche di vedere in quale modo vengono scritte le parole a te sconosciute.

Ecco la lista delle serie tv da guardare se hai un livello intermedio di francese:

  • Agenzia di Framiglia: immobili di lusso – questa non è una serie tv, ma un reality show basato su una famiglia che gestisce un’agenzia immobiliare di immobili di lusso. In quanto reality show, la serie alterna momenti di vita quotidiana e lavorativa di questa famiglia, ad interviste dei singoli personaggi . Per questo motivo, si trovano più registri linguistici contemporaneamente, ma il tutto scandito con un accento e un tono di voce comprensibile e ben scandito.
  • Les papillons noirs – serie tv ambientata nel secondo dopo guerra, il racconto di una storia d’amore tra intrighi, crimini e storia. Dato il periodo storico in cui è ambientata la serie, i linguaggi e le parole sono più ricercate, ma comunque in uso tutt’ora dalla popolazione francese. Un ottima sfida per il tuo livello!

Un trucchetto abbastanza funzionale è anche rivedere serie tv già viste in passato. In questo modo, ci si può spingere anche a visioni più impegnate e complesse, senza il rischio di perdere il filo narrativo.

Serie tv Francese per livello avanzato

Se hai un livello avanzato di lingua francese, potrai scegliere qualsiasi serie tv, andando incontro ai tuoi gusti televisivi. Quello che però ti consiglio è di non adagiarti sulla tua conoscenza e trovare un modo per rendere la visione sempre sfidante e stimolante, a questo proposito ti consiglio:

  • L’Ultimatum – è un reality show con il proposito di far capire a 6 giovani coppie se è il momento di portare a termine il loro rapporto oppure portarlo ad un nuovo step. Anche se mi rendo conto che questo genere può non andare incontro al gusto di tutti, lo suggerisco perché a parlare sono proprio queste sei coppie, persone comuni, non attori o interpreti, che utilizzano il loro accento, intonazione e registro linguistico. Questo, anche se hai un buon livello di lingua, ti aiuterà a migliorare la tua comprensione del francese anche quando ti ritroverai a parlarlo con le persone comuni.

Ti consiglio di scegliere le serie tv in base al motivo per cui hai deciso di imparare il francese. Se per esempio lo fai per lavoro, allora potresti orientarti su titoli che toccano tematiche vicine alla tua professione o che sono ambientate in contesti aziendali, se invece lo fai per viaggiare, allora ti consiglio ti scegliere visioni in cui emerge a pieno il life style francese.

Dove vedere le Serie Tv Francesi?

Trovare le serie tv, specie le più recenti, in streaming è molto semplice poiché si trovano su tutte le piattaforme a pagamento più conosciute.

Tra tutte, Netflix ha una categoria apposita per le serie tv Francesi, per cui è più semplice fare una scelta. le serie elencate qui sopra, infatti, sono tutte disponibili su Netflix.

Quale Corso è il primo sito in Italia che ti permette di comparare i migliori corsi online e in presenza di Lingue

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sconti, consigli e le ultime news 
Copyright © 2024. Tutti i diritti sono riservati